🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Da Udine a Udine, vecchi e nuovi debutti...

Ancora un debutto in Friuli per la juve di Allegri, ripercorriamo i precedenti!

Scritto da Matt Aziendalista  | 

Solo poche ore fa è stato sorteggiato il calendario della Serie A 2023/2024, che vedrà la Juventus debuttare il weekend del 19/20 Agosto contro l'Udinese di Sottil; per i bianconeri sotto la gestione Max Allegri (considerando entrambe le sue avventure) è il terzo confronto con i friulani al debutto in campionato.

Il primo risale al 23/08/2015, nella seconda uscita ufficiale dei bianconeri, la prima in campionato, dopo la finale di Berlino, dove la vecchia signora per la prima volta dopo lo scandalo di calciopoli arrivò a sfiorare il tetto d'Europa. Juventus orfana di grandi protagonisti del primo ciclo contiano come Vidal, Pirlo e Tevez, ma rinforzata dagli arrivi di Mandzukic, Dybala e Alex Sandro tra gli altri. Allegri in emergenza schiera Padoin davanti alla difesa e Coman davanti, alla sua ultima gara in maglia juve. Squadra lenta e prevedibile, che crea ma non concretizza, venendo punita a pochi minuti dalla fine dalla meteora francese Théréau. Inizio horror in campionato per la signora, di cui fortunatamente conosciamo il finale, che ancora oggi accompagna le memorie dei tifosi ad ogni falsa partenza in A.

Il precedente più recente invece è datato 22/08/2021, l'inizio ufficiale dell'Allegri 2.0. Allegri torna sotto la mole dopo 2 anni di stop, in cui la Juventus, tra alti e bassi non aveva mai smesso di vincere, pur non soddisfacendo mai a pieno il suo presidente, Andrea Agnelli, che scelse cosi di tornare ad una scelta comoda, a lui familiare.  Il tecnico toscano schiera un 442 poco lineare, che accompagnerà la Juve in tutta la stagione. A fine primo tempo non ci sono dubbi per tanti tifosi, la juventus “allegriana” avanti 0-2, è tornata. Nel secondo invece, complice errori di Szczęsny, un atteggiamento troppo remissivo e la rete annullata all'ultimo secondo a Cristiano Ronaldo (in uno dei suoi ultimi palloni toccati con la casacca juventina), la juventus si vede rimontare dai friulani di mister Gotti e tornare a casa con un solo punto.

Non sappiamo ancora con quale uomini si schiererà Madama nel prossimo confronto, ma sappiamo che sarà notevolmente diversa fuori dal campo, con un nuovo direttore sportivo, ma con una tifoseria frammentata dalla scelta di riconfermare Mister Allegri, che aldilà delle parole di Scanavino, sappiamo essere stato oggetto di valutazioni da parte della dirigenza.

Come sempre, il giudice sarà il campo, ma quella che inizierà ad Udine, sarà una stagione a dir poco particolare per i Bianconeri.


💬 Commenti