🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Juve in cerca di attaccanti

La situazione del nostro parco offensivo

 

Dopo la fine della telenovela targata Paulo Dybala, i tifosi bianconeri si fanno una sola domanda: chi comprerà la Juventus per sopperire alla sua cessione? 

Proviamo a fare chiarezza sulla situazione: l’unica cosa certa è -che la Juventus dovrà comprare in ogni reparto esclusa la porta, egregiamente difesa da Wojciech Szczęsny, dopo una prima parte di stagione semi-deludente. 

Inizio col dirvi che per me Paulo Dybala non va sostituito, semplicemente non va rimpianto. 

Il nome più caldo di questi giorni è certamente quello di Nicolò Zaniolo, centrocampista-attaccante italiano attualmente alla corte di Josè Mourinho alla Roma. Zaniolo da quando è alla Roma ha collezionato ben 102 presenze, mettendo a segno 18 goal e 14 assist. Cresciuto nelle giovanili dell’Inter, Zaniolo passa alla Roma il 26 giugno 2018 e si mette in mostra fin da subito dimostrando atletismo, scatto sul breve e grande esplosività. Classe 1999, Zaniolo farebbe comodo alla Vecchia Signora, le uniche cose che preoccupano del giocatore toscano sono la poca disciplina dimostrata in questi anni e soprattutto la fragilità fisica, che lo ha portato a collezionare per suo malgrado ben 2 rotture del legamento crociato a distanza di 1 anno l’uno dall’altro, saltando ben 67 partite a causa di questi due infortuni, 81 se vengono contati tutti. Per concludere con Zaniolo, lo acquisterei se il prezzo del cartellino dovesse aggirarsi sui 35/40 milioni, quasi la metà rispetto ai 70 chiesti dalla Roma. 

Il secondo nome uscito in questi giorni è quello di Antony Matheus dos Santos, più comunemente noto come Antony. Il giocatore brasiliano classe 2000 piace non poco ai bianconeri, così come altri top club europei. Il suo ruolo principale e quello di ala destra, accentrandosi sul mancino per puntare la porta. Con la casacca dei lancieri, Antony, ha collezionato 79 presenze, 22 goal e 20 assist. Si è inoltre laureato campione dei Paesi Bassi, vincendo sia l’Eredivise che la coppa olandese, e medaglia d’oro alle olimpiadi 20/21. La Juventus, qualora dovesse acquistarlo, farebbe un grande colpo, assicurandosi uno dei più grandi prospetti del calcio mondiale, ma non sarà così facile. 

Difatti, oltre ai 60/70 milioni che l’Ajax andrebbe a chiedere, sembrerebbe alquanto curioso capire come il giocatore brasiliano potrebbe adattarsi allo scenario tecnico chiesto dall’allenatore livornese Massimiliano Allegri. In conclusione, mi piacerebbe tanto vederlo giocare alla Juve, ma trovo davvero difficile far conciliare l’idea di calcio del tecnico bianconero con quello del talento brasiliano. 

Ultimo fra gli attaccanti ma non per importanza, è stato accostato alla Juventus nei giorni scorsi anche Mohamed Salah, attaccante egiziano in forza al Liverpool. Non credo che il classe 1992 abbia bisogno di essere descritto, abbiamo assistito ai suoi primi goal con la maglia della Fiorentina prima e Roma poi, per poi sbocciare definitivamente con la maglia dei reds guidati da Jurgen Klopp. Con questa maglia ha collezionato 239 presenze, mettendo a segno 153 goal e 57 assist, qualcosa di immenso. Con i reds ha vinto praticamente tutto: 1 Premier League, 1 Champions, 1 Coppa inglese e una Supercoppa UEFA. Tengo a precisarvi che il suo contratto, come avevo letto in giro, non scade quest’anno bensì nel 2023. Il suo prezzo si aggira intorno ai 100 milioni, troppi soprattutto per una Juventus che oltre all’attacco deve fondare altri reparti. 

Importante, inoltre, sarà capire l’andamento della situazione Alvaro Morata che, a meno di uno sconto da parte dell’Atletico di Madrid, non verrà riscattato. Infatti dopo due anni di prestito a 10 milioni di euro, Madama dovrà versare 35 milioni nelle casse dell’Atletico, e dopo alti e bassi non credo che si farà a quelle cifre, e con un Kean non in ottimo spolvero ci si aspetta un’estate scoppiettante in attacco. Questi sono i nomi più caldi degli ultimi giorni in tema attaccanti, più o meno fattibili una cosa è certa: la Juve sta tornando a fare la voce grossa nel mercato, che sia in uscita o in entrata, e la cosa può solamente piacere ai tifosi juventini.

 

 


💬 Commenti