🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

Chelsea-Juve: Top&Flop

Una Juve rinunciataria perde temporaneamente il primo posto nel girone

Scritto da Andrea Palmisciano  | 

 

 

Top

Szczesny

Nel marasma generale, prova a rendere il passivo meno pesante con alcuni interventi importanti, in particolare su Ziyech. Sembra che almeno lui abbia ripreso consapevolezza dopo un inizio di stagione complicato.

Locatelli

Nel primo tempo gestisce bene la palla le poche volte che la squadra riesce a consolidare il possesso, dando pure la possibilità a Morata di agguantare il pareggio. Cala nella ripresa, anche perché tutta la squadra non gli offre alcun supporto.

 

Flop

Bentancur

Non giocava titolare dal 30 ottobre contro il Verona, e non offre una prestazione che possa far cambiare idea all'allenatore. Impreciso con la palla - questa non è una novità - non riesce neanche a rendersi utile in non possesso, risultando estremamente inefficace tanto nella riaggressione quanto a schermare le linee di passaggio avversarie. 

Alex Sandro

La società è chiamata a fare un passo oltre e acquistare un terzino sinistro. Nella partita di ieri nessuno ha offerto una buona prestazione, ma quella di Alex Sandro è l'ennesima prova indecente del terzino brasiliano, che dopo due discrete partite a inizio anno è tornato nella mediocrità che ha caratterizzato le sue ultime stagioni. Se è ormai appurato da tempo che non gli si possa chiedere un cospicuo contributo offensivo, è inaccettabile che non riesca ad essere quantomeno ordinato e attento difensivamente. 

Max Allegri

Penso che la formazione iniziale sia l'emblema di quale fosse il piano gara. La reiterata fiducia dimostrata verso certi giocatori è francamente imbarazzante se pensiamo alle prestazioni che hanno finora offerto. La squadra continua ad essere lunga, completamente incapace di trovare una soluzione al pressing avversario che non sia il lancio di Bonucci sull'esterno sinistro, e le poche volte che si prova a costruire da dietro il compagno è perennemente distante dal portatore di palla. Nonostante i limiti, è palese che oggi risulti difficile per Morata trovare palloni giocabili, se non in zone del campo non propriamente di sua appartenenza. 

 

 

Si parla spesso anche di un Chiesa con più difficoltà a incidere rispetto allo scorso anno, e in tal senso una dato significativo è rappresentato dagli expected assists per 90', cioè la quantità e la qualità della rifinitura dell'esterno ex fiorentina, che quest'anno è parecchio inferiore alla stagione 20-21 (dove ha fornito circa 10 assist tra tutte le competizioni), come si può notale dal grafico preso da Understat.com

20/21
21-22

Allegri vede Chiesa come un attaccante, e molto banalmente afferma di aspettarsi da lui molti gol, ma è innegabile che lo scorso anno anche il suo contributo in termini di assist sia stato discretamente importante.

 


💬 Commenti