Una settimana al Natale e a Natale (si dice) siamo tutti più buoni. Quindi, per Samp-Juve voglio concentrarmi solo sugli aspetti positivi. Cosa mi è piaciuto.
Andiamo in ordine cronologico.

Le scelte di Sarri
Primo aspetto, la formazione titolare. Condivido il voler dare continuità a Demiral, Danilo e Rabiot, che hanno giocato poco in stagione. Avrei schierato anche Emre Can per Matuidi (con Rabiot a sinistra), ma evidentemente il giocatore è già fuori. Non solo mentalmente. Giusto dar respiro a de Ligt dopo tre mesi e mezzo di massima intensità.
Sorpresa tridente, non me l’aspettavo. Ci sta che Sarri abbia voluto testarlo ancora, in una partita sì difficile perché in trasferta, campo ostico, ma niente di impossibile.
Giusto anche dar “tregua” a Bernardeschi, che necessita di un periodo di tranquillità.

I gol di Dybala e Ronaldo
Come definirli? Direi un po’ folle il primo, impressionante il secondo. Apparentemente facili (?), straordinariamente belli.
“Salto da giocatore NBA” dicevano a Sky. Scontati ma divertenti i numerosi meme su Cristiano dopo la partita. Sarri la fa più semplice: Ho pensato la stessa cosa che ho pensato al gol di Dybala: cazzo! Cavolo non rende l’idea. Due gol straordinari”. Come dargli torto.
Godiamoci questi due campioni e teniamoceli stretti.

Bel gioco e Rabiot
Nel primo tempo, udite udite, attimi di tiki-taka. Gli amanti del catenaccio storcano pure il naso. Problemi loro. Meglio sulla destra con Pjanic, Rabiot, Dybala, Danilo e Higuain. Tanti scambi a un solo tocco, massimo due. Ed è solo l’inizio… Un po’ più macchinoso il palleggio a sinistra, vista la presenza di Matuidi (comunque sufficiente).
Secondo Sarri “Si sta cominciando a fare con più facilità il palleggio. Lo facciamo ancora un po’ troppo in orizzontale; ci serve avere la padronanza assoluta per 90 minuti”.
Rabiot in grande crescita, alla terza consecutiva. Se Bentancur per Khedira è stato il primo switch del centrocampo, cosa naturale e prevedibile vista la differenza d’età tra i due, Rabiot per Matuidi potrebbe essere il secondo, con valenza se vogliamo più importante.
Sarri: “nella seconda parte del campionato Rabiot sarà una delle grandi sorprese”. Ce lo auguriamo tutti. Da questo secondo switch possono dipendere tanti aspetti, come il (bel) gioco e la qualità dei passaggi.

Ramsey e Douglas Costa
Una cosa che ho apprezzato molto è il doppio ingresso Ramsey-Douglas, confermando questa nuova soluzione con due trequartisti e Ronaldo prima punta. Zitto zitto, un po’ alla volta, il portoghese sta aumentando il suo minutaggio in questo ruolo. L’importante è non dirglielo. Sarri furbacchione!
Giusto aver dato spazio a entrambi. Apparsi poco brillanti, ma era inevitabile. Meglio Ramsey che regala un assist a Ronaldo, per l’ennesimo gol annullato della stagione.

Ultima di campionato prima del Natale nel segno di Cristiano. Mi pare ovvio. Buone feste così!