🚨SEGUICI IN DIRETTA🚨

LB Roundtable speciale Juventus-Ajax

4 domande, 4 risposte sulla partita di ritorno

 

Scacciamo insieme l'ansia prepartita con una nuova edizione (la prima da quando abbiamo il nostro nuovo meraviglioso sito) di LB Roundtable.
4 domande (poste dal direttore Villani), 4 risposte da 4 componenti della nostra redazione.

In questa edizione della Roundtable sono con noi Iba, Stefanovic, Matteo Pine e Abra. Siete pronti?

 

Attaccare dal primo minuto per mandare un messaggio chiaro o gestire il risultato favorevole dell'andata?

Iba: Bisogna fare la stessa partita contro ATL, mostrare subito chi comanda. Modere le caviglie. 

Stefanovic: Attaccare subito, dal primo secondo. L'ajax è una squadra che se non recupera in 10" o perde palla sul pressing va in grossa difficoltà 
Non bisogna lasciarli respirare.

Matteo Pine: Gestire il risultato passivamente sarebbe deleterio visto il potenziale offensivo dell'Ajax, giocare per lo 0-0 sarebbe un disastro annunciato.

Abra: Sarebbe bello vedere una Juve non calcolatrice che tenta di dare il meglio e di chiudere la gara il piu presto possibile. 
Purtroppo, a forza di 5 anni di halma, non siamo abituati a questo approccio (se non in circostanze molto specifiche).
Mi accontenterei di un piano gara un po' piu' conservativo, basato sul contropiede, se effettuato con i giocatori giusti: Cancelo, Costa (Bernardeschi) e Kean contemporaneamente in campo.
La difesa dell'Ajax, se presa in velocità, sembra tutt'altro che impenetrabile, quindi con una formazione adeguata possiamo tranquilamente segnare qualche gol.

Difesa a 3 (con Emre Can) o difesa a 4? Cancelo è da riproporre dopo la partita dell'andata?

Iba: Difesa a 3 con Can, senza Chiellini Can è una certezza. Giocando così potresti riproporre Cancelo, i suoi difetti potranno essere colmati da Can in difesa. 

Stefanovic: Difesa a 3 in fase di possesso e 433 in fase di non possesso con Can che viene a prender alto uno dei loro trequartisti.
Cancelo assolutamente da riproporre per avere una buona uscita palla (so che fa ridere dopo l'errore dell'andata), importantissima con una squadra come gli olandesi
Tra l'altro all'andata in fase difensiva ha sbagliato 0. Paradossalmente ha fatto un errore sul piano tecnico, non da lui. 

Matteo Pine: Le due questioni sono collegate: Emre Can nella difesa a tre e Cancelo esterno, creando una catena di destra insieme a Bernardeschi capace di ripartire in modo veloce e di garantire qualità e quantità.

Abra: Cancelo è assolutamente da riproporre, anche solo per il fatto che il sostituto è alquanto imbarazzante. 
Gli errori ci saranno sempre, basta che quello che un calciatore porta sia un contributo migliore rispetto a quello che toglie, e nel caso di Cancelo (sopratutto in europa) è cosi.
Magari, per limitare i difetti, si potrebbe proporre una difesa a 3 con Cancelo esterno destro di centrocampo. 
In quel caso ci sarebbe da considerare se un centrocampo a due possa essere efficiente nel limitare De Jong e van de Beek che all'andata sono stati molto bravi.


L'assenza di Mandzukic pone un dubbio in attacco: Moise Kean o Paulo Dybala?

Iba: Moise kean tutta la vita, è in un momento in cui segna anche se non vuole, meglio approfittarne. Dybala chi? 

Stefanovic: Un solo nome: Moise Kean. Momento magico da sfruttare. Inoltre Dybala non mi sembra davvero in una forma psicofisica tale da giocare un quarto di finale di Champions.  

Matteo Pine: Il cuore mi suggerirebbe di far giocare Moise dal primo minuto, il cervello invece dice Dybala titolare e Moise pronto a spezzare la partita.

Abra: Per quanto ami Dybala, dico Kean perche sembra il piu' in forma. 
In entrambi i casi c'e' comunque da fare un trade off: attaccare con piu' uomini la profondità (Kean oltre Ronaldo) e costringere l'Ajax a stare con la difesa piu bassa, 
oppure usare le capacità in costruzione di Dybala per ripartire meglio palla al piede (oltre al provare il tiro da fuori, dove Dybala e' abbastanza bravo).

Pronostico secco: quanto finisce Juve-Ajax? 

Iba: 2-0

Stefanovic: 1-0 Ronaldo Cristiano e ringraziamo le sue meches.

Matteo Pine: Finisce 2-1 per noi: segnano Ronaldo e Dybala.

Abra: L'Ajax seppur ottima squadra con il possesso palla, non mi ha dato l'impressione di essere una squadra cinica, quindi sono fiducioso sull'esito della partita. 
Dipende dalla formazione, ma dico 2-1, Kean, Ziyech, Ronaldo.

 

Termina questa edizione di LB Roundtable, appuntamento a questa con due live: quella pre-partita (con 3 grandi ospiti) e quella post-partita. Non mancate!


💬 Commenti